Scritto da 10:21 am Attualità, Eventi/Spettacolo, Italia

#WeAreGen5: dall’8 marzo, il via alla campagna digital di We World Onlus per promuovere la parità di genere

#WeAreGen5

8 MARZO 2024 – Parte la campagna digital #WeAreGen5, lanciata sui canali social della Fondazione Mps in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne: il fine ultimo è contribuire a scardinare stereotipi e disparità di genere, rivolgendosi ad una platea giovane (che si muove e comunica online) con la quale instaurare dibattiti e conversazioni sul tema.

di Anita Testa

L’OBIETTIVO NUMERO 5 – A livello globale, la parità di genere costituisce uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU che gli Stati membri si impegnano a raggiunger entro il 2030: ed è proprio questo, l’obiettivo numero 5 della lista, che dà il nome alla campagna di We World Onlus, nata nell’ambito del progetto Generazione5 e realizzata in paternariato con Fondazione ACRA, il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, il Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) e con il finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

UNA CAMPAGNA PER TUTTI – Quanta (dis)parità c’è sulle piattaforme digitali? Questo è uno dei quesiti che #WeAreGen5 rivolge al suo pubblico target, ossia i giovanissimi. Ma la campagna vuole in realtà far sentire la propria voce a più persone possibili, per costruire una community attiva nel cambiare lo status quo: e lo fa attraverso un hashtag che ne accompagnerà tutti i contenuti, incoraggiando chiunque a diffondere post, iniziative, eventi e attività in un processo strutturato di decostruzione degli stereotipi di genere.

L’OBIETTIVO DI #WEAREGEN5 – Attraverso i social media e un linguaggio comprensibile anche alle generazioni di età più avanzata e/o più lontane da queste tematiche, si cerca di accrescere la consapevolezza promuovendo narrazioni libere da pregiudizi: un obiettivo ambizioso ma necessario, se pensiamo che nell’Indice sull’uguaglianza di genere 2023 (relativo al biennio 2021-2022) l’Italia ha ottenuto un punteggio di soli 68.2 punti su 100 – laddove la media europea supera di due punti questa cifra.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire e sostenere il progetto Generazione 5: Progetto GENER-AZIONE 5

– Un 8 marzo all’insegna del teatro per il sociale: “Non siete sole”: la Casa di reclusione di San Gimignano in scena l’8 marzo contro la violenza di genere

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 12, 2024
Close